Siamo al vostro servizio!

Domande e risposte sull’assistenza

Siamo a vostra disposizione ogni giorno della settimana per assistervi nella ricerca del tappeto di lusso perfetto al miglior prezzo.

Trovate la risposta alle vostre domande sul nostro servizio nelle domande frequenti qui sotto o contattateci via chat, e-mail o telefono se desiderate un’assistenza personale durante la vostra visita.

Consegne e restituzioni

  • Consegna gratuita nell’UE
    Offriamo la consegna gratuita nell’UE per tutti gli ordini a partire da €90. Per le consegne in destinazioni al di fuori dell’UE può essere addebitato un costo di spedizione limitato, la cui tariffa sarà visualizzata nella pagina di checkout.
  • Tempi di consegna
    I tempi di consegna sono solitamente compresi tra 3 e 6 giorni. Per i tappeti extra-large con larghezza a partire da 240 cm, la consegna può richiedere da 1 a 2 giorni in più. Se un tappeto è temporaneamente esaurito, i tempi di consegna possono essere più lunghi. In tal caso, vi contatteremo rapidamente per fornirvi maggiori dettagli sui tempi di consegna previsti e sulle diverse opzioni per procedere con l’ordine.
  • Scambio gratuito
    Se il tappeto ricevuto non si adatta perfettamente ai vostri interni, potete cambiarlo completamente gratis con un modello diverso della stessa fascia di prezzo o di una fascia superiore. È anche possibile cambiare il tappeto con lo stesso modello di una misura più piccola o più grande, se la dimensione non era perfetta per il vostro spazio. Se applicabile, solo l’eventuale differenza di prezzo tra i tappeti deve essere saldata tramite un rimborso al cliente o un pagamento a noi.
  • Tariffe del servizio di restituzione quando non si utilizza la nostra offerta di cambio gratuito
    Se si desidera ricevere un rimborso per l’acquisto invece di utilizzare l’offerta di cambio gratuito con ritiro a domicilio, è possibile:

    1. rispedire il tappeto al nostro indirizzo di restituzione tramite un corriere da voi organizzato, nel qual caso riceverete un rimborso completo dell’ordine, oppure
    2. utilizzare il nostro servizio di restituzione, nel qual caso il costo della restituzione viene detratto dal rimborso che effettuiamo. Le diverse opzioni e tariffe di restituzione sono elencate di seguito.

      OPZIONE 1: Servizio di restituzione senza ritiro a domicilio

      Disponibile solo per tappeti con larghezza massima di 170 cm.

      • Larghezza del tappeto fino a 90 cm = €29,00
      • Larghezza del tappeto tra 100 cm e 170 cm = €34,00


      OPZIONE 2: Servizio di restituzione con ritiro a domicilio

      Disponibile per tutte le dimensioni dei tappeti.

      • Larghezza del tappeto fino a 90 cm = €34,00
      • Larghezza del tappeto tra 100 cm e 170 cm = €39,00
      • Larghezza del tappeto tra 180 cm e 230 cm = €54,00
      • Larghezza del tappeto tra 240 cm e 290 cm = €129,00
  • Restituzione di un tappeto
    È possibile cambiare/restituire un tappeto fino a 30 giorni dopo la consegna del tappeto. Si prega di notare che il tappeto deve essere conservato in perfette condizioni e non utilizzato. Vi chiediamo gentilmente di contattarci via e-mail entro 72 ore dal ricevimento del tappeto nel caso in cui il tappeto non sia adatto ai vostri interni, in modo da potervi assistere nella sostituzione/restituzione del tappeto.
    Rispondete semplicemente all’e-mail di conferma dell’ordine che avete ricevuto da noi e ci metteremo prontamente in contatto per organizzare la spedizione del reso. Si prega di notare che i tappeti su misura non possono essere restituiti o sostituiti, tranne in caso di difetti di fabbricazione, nel qual caso sostituiremo il tappeto difettoso.
  • Da dove vengono spediti i tappeti?
    I nostri tappeti vengono spediti da magazzini situati nell’UE, principalmente in Belgio.
  • Come posso seguire il mio ordine?
    Riceverete i dettagli di tracciamento dell’ordine via e-mail (e in alcuni casi via SMS) non appena l’ordine viene spedito. I dati di tracciamento non sono disponibili nel vostro account cliente, quindi tenete d’occhio i dati di tracciamento del corriere che riceverete via e-mail.
  • Cosa succede se non riesco a consegnare il mio ordine?
    Quando si perde una consegna da parte di un autista UPS, si noti che l’autista cercherà automaticamente di consegnare nuovamente il tappeto il giorno lavorativo successivo. Riceverete via e-mail i dettagli con il nuovo orario di arrivo previsto.
    Quando si perde una consegna da parte di un autista di un altro corriere, l’autista di solito lascia un biglietto nella cassetta della posta con maggiori dettagli sulla tentata consegna e le istruzioni per programmare una nuova consegna. Potreste anche essere contattati telefonicamente dopo un tentativo di consegna fallito o nel caso in cui l’autista abbia un problema di localizzazione dell’indirizzo di consegna.
    In caso di problemi con la ricezione dell’ordine da parte del corriere, è sufficiente contattarci via e-mail rispondendo all’e-mail di conferma dell’ordine ricevuta dopo aver effettuato l’ordine.

Prezzi, sconti e pagamenti

  • Come funziona la Garanzia del miglior prezzo?
    Inviateci semplicemente il link all’offerta online migliore che avete trovato lanciando una chat nel nostro negozio online o inviandoci un’e-mail. È sufficiente inviarci il link all’offerta online migliore che avete trovato avviando una chat nel nostro negozio online o inviandoci un’e-mail. Confermate la misura che vi interessa e noi verificheremo rapidamente l’offerta e vi risponderemo con un codice sconto che vi permetterà di acquistare il tappeto con un ulteriore sconto di 25,00 € sul prezzo migliore che avete trovato. Questa offerta è valida sulle offerte trovate per tappeti identici e nuovi offerti online, ad eccezione dei tappeti offerti come articoli in liquidazione con uno sconto a partire dal 40% sul prezzo di vendita consigliato dal marchio.
  • Offrite sconti per il commercio B2B?
    Offriamo infatti sconti commerciali ad architetti, professionisti degli interni e proprietari di negozi al dettaglio.
    Contattateci semplicemente via e-mail o via chat e vi forniremo un codice coupon di sconto commerciale permanente che potrete utilizzare in modo permanente nel nostro negozio online..
  • Quali metodi di pagamento offrite?
    Tutte le opzioni di pagamento disponibili sono visualizzate in fondo a ogni pagina del nostro negozio online e nella pagina di pagamento.
  • Posso pagare in modo sicuro nel vostro negozio online?
    Assolutamente sì, il nostro negozio online è protetto da un certificato digitale SSL che autentica l’identità di un sito web e cripta le informazioni inviate dal sito al server utilizzando la tecnologia di sicurezza SSL. Il certificato indica agli utenti che siete chi dite di essere e che l’emittente ne ha verificato la veridicità. Potete verificare questo certificato nella barra degli indirizzi del vostro browser web, dove troverete il simbolo del lucchetto prima dell’indirizzo del nostro sito web.
    I pagamenti online sono elaborati in modo sicuro da Stripe.com, una delle 3 maggiori società di elaborazione dei pagamenti online al mondo.

Scegliere il modello e le dimensioni del tappeto perfetto

  • Come scegliere le dimensioni del tappeto perfetto per il mio spazio?
    Abbiamo creato una guida all’acquisto di tappeti (presto disponibile qui) per aiutarvi a scegliere le dimensioni perfette per il vostro spazio. Per aiutarvi a scegliere la dimensione perfetta per la stanza, potete usare dei giornali o delle lenzuola per coprire l’area del pavimento in cui volete collocare un nuovo tappeto.
    Potete anche inviarci via e-mail alcune foto del vostro spazio per ricevere ulteriore assistenza nella scelta del modello o della misura perfetta.
  • Avete un servizio campione?
    Abbiamo un servizio di campionatura e possiamo offrire campioni per la maggior parte dei tappeti di lusso della nostra offerta. Basta contattarci via e-mail se desiderate ricevere fino a tre campioni per valutare il colore e la qualità prima di effettuare un acquisto. Si prega di indicare il modello o i modelli a cui si è interessati e le dimensioni del tappeto o dei tappeti che si intende acquistare.
  • Come posso verificare se un tappeto è adatto all’uso con il riscaldamento a pavimento?
    La compatibilità o meno di un tappeto con il riscaldamento a pavimento è indicata per la maggior parte dei tappeti in fondo a ogni pagina di prodotto, sotto la scheda cliccabile ‘INFORMAZIONI AGGIUNTIVE’. Se queste informazioni non sono indicate in questa scheda e si desidera verificarle, si prega di contattarci via e-mail.
  • Posso ordinare un tappeto su misura?
    Un numero limitato di marchi offre la possibilità di produrre tappeti su misura. Se desiderate un tappeto su misura, contattateci via chat o e-mail, in modo da verificare se è possibile e quali sono i tempi e i prezzi di consegna.

Protezione e garanzie per gli acquisti dei clienti

  • Garanzia del fabbricante
    Avete ricevuto un tappeto con un difetto di fabbricazione che è rimasto inosservato durante i controlli di qualità o c’è qualcos’altro che non va nel tappeto, come ad esempio una differenza significativa nel colore del tappeto rispetto alle foto del prodotto del produttore che abbiamo pubblicato nel nostro negozio online?
    In questo caso, è sufficiente contattarci via e-mail con una descrizione del problema e alcune foto, in modo che possiamo assistervi nell’esaminare e risolvere tempestivamente l’incresciosa situazione.
  • Prodotti danneggiati o difettosi
    Avete ricevuto un tappeto che si è danneggiato durante il trasporto o che presenta un difetto di fabbricazione passato inosservato durante i controlli di qualità del produttore? In questo caso, vi preghiamo di contattarci via e-mail con una descrizione del problema e alcune foto, in modo da potervi aiutare a indagare e risolvere tempestivamente la spiacevole situazione.
    Assicuratevi di verificare la presenza di eventuali danni causati dal trasporto al momento della consegna presso il vostro indirizzo e chiedete all’autista di segnalare il danno su una copia firmata della bolla di consegna, di cui dovreste ricevere una copia. In questo modo si eviterà che l’autista segnali al sistema che il pacco è stato ricevuto in buone condizioni.
  • Differenze di dimensione e forma tollerate
    Anche se i produttori di tappeti fanno del loro meglio per tessere i loro tappeti secondo le dimensioni esatte indicate nei loro cataloghi, può esserci una limitata differenza nelle dimensioni del tappeto che si riceve. Ciò è dovuto alla natura dei tessuti che possono espandersi o restringersi sotto l’influenza della temperatura e dell’umidità, nonché alla rifinitura manuale di alcuni tappeti che può portare a leggere imperfezioni sui lati.
    La differenza tollerata nelle dimensioni dei tappeti è compresa tra il 2,5% e il 5% per i marchi con cui lavoriamo. Nel caso in cui la differenza sia troppo significativa e visibile, è sufficiente contattarci via e-mail con una descrizione della discrepanza corredata da alcune foto in modo da poter valutare il problema e aiutarci a risolvere la situazione.
  • Differenze di colore
    Le fotografie dei prodotti che ci vengono fornite dai diversi marchi di tappeti con cui collaboriamo sono di altissima qualità e, nella maggior parte dei casi, altamente affidabili. Grazie all’illuminazione degli studi fotografici e degli interni in cui vengono fotografati, i tappeti appaiono per lo più come ci si aspetta che appaiano alla normale luce del giorno. Tuttavia, a causa delle differenze di colore, luminosità e contrasto sui diversi schermi digitali dei dispositivi mobili e dei computer desktop presenti sul mercato, è possibile che i colori o le tonalità del tappeto ricevuto siano leggermente diversi da quelli attesi. Pertanto, vi consigliamo di valutare le foto del prodotto su due schermi/dispositivi diversi, se possibile, in modo da verificare se i colori appaiono uguali o simili su entrambi i dispositivi, nel qual caso potrete concludere che molto probabilmente state vedendo i colori in tonalità realistiche.
    Raccomandiamo inoltre di valutare tutte le foto fornite per uno specifico tappeto e non solo la prima foto della nostra galleria di prodotti che mostra il tappeto ripreso frontalmente. Le foto aggiuntive mostrano il tappeto sotto diverse angolazioni e luci, il che vi permetterà di vedere come i colori del tappeto possono cambiare in diverse ambientazioni.
    Nel raro caso in cui riceviate un tappeto con differenze di colore significative, contattateci semplicemente via e-mail con una descrizione della discrepanza accompagnata da alcune foto, in modo che possiamo valutare la situazione e aiutarvi a risolverla.
  • Onde e fluttuazione
    Quando un tappeto a tessitura piatta (come i tappeti a tessitura piatta di Louis De Poortere) è nuovo ed è stato appena srotolato dall’imballaggio in cui potrebbe aver trascorso diverse settimane o mesi, è abbastanza normale che non si stenda immediatamente in modo completamente piatto al momento dell’installazione nella stanza. È possibile che si formino delle onde anche dopo l’installazione del tappeto. Lasciate che il tappeto si stabilizzi e si acclimati nella sua nuova casa e troverete il vostro nuovo tappeto perfetto nei prossimi giorni o forse dopo due o tre settimane.
    Se avete acquistato un tappeto in lana lavorato a mano, tenete presente che il vostro nuovo tappeto potrebbe necessitare di un paio di aspirazioni prima di smettere di sprimacciare la lana nelle prime settimane.

Manutenzione e pulizia

  • Manutenzione regolare: Pulizia con l’aspirapolvere
    È importante per la durata del tappeto passare l’aspirapolvere dal giorno dell’acquisto circa una volta alla settimana. È preferibile utilizzare un aspirapolvere elettrico a spazzola. Un aspirapolvere a spazzola rimuove la polvere e lo sporco in modo più efficace di un aspirapolvere dotato di un attrezzo regolabile per il pavimento. Garantisce la spazzolatura dei pali del tappeto e di conseguenza l’aspetto originale rimane molto più a lungo. Controllare almeno mensilmente se il filtro della polvere deve essere pulito o sostituito.
  • Manutenzione intermedia fai-da-te
    Se il tappeto è facile da raccogliere, scuotetelo prima all’esterno, poi mettetelo su uno stendino e battetelo, preferibilmente sul retro del tappeto. Successivamente, portate il tappeto in casa e passate l’aspirapolvere. Quando si cerca di pulire un tappeto grande e pesante, è necessario un sistema di appendimento più robusto di uno stendibiancheria a cui appendere il tappeto.
    Potete pulire manualmente il vostro tappeto con James e un asciugamano di spugna. Se trattate regolarmente e correttamente il vostro tappeto con James fin dal giorno dell’acquisto, il vostro tappeto rimarrà bello e fresco più a lungo, poiché James offre prodotti per la pulizia delle superfici che puliscono la parte superiore dei filati.
    Suggerimento 1: leggere attentamente le istruzioni fornite con i prodotti per la pulizia di James.
    Suggerimento 2: se possibile, girare spesso il tappeto di 90° o 180° dopo la manutenzione intermedia.
  • Manutenzione intermedia da parte di un professionista della pulizia dei tappeti
    Il tappeto può essere sottoposto a una pulizia intermedia quando la creazione di strisce a causa dello sporco locale diventa così evidente che la pulizia con l’aspirapolvere non dà più risultati soddisfacenti. Se non potete o non volete pulire il vostro tappeto manualmente con prodotti per la pulizia di James, il tappeto può essere pulito da un’impresa di pulizia professionale locale che sarà in grado di utilizzare il metodo di pulizia appropriato per il vostro tipo di tappeto.
  • Rimozione delle macchie
    Le macchie devono essere trattate preferibilmente immediatamente. Non usate mai il sapone quando cercate di rimuovere le macchie sul vostro tappeto!
    Per le macchie fresche, inumidire immediatamente un panno di cotone con acqua fredda, quindi strizzare il panno nel lavandino e posizionare il panno umido sulla macchia. Lasciare il panno sulla zona macchiata finché non è asciutto. Non tamponare o strofinare per non danneggiare in modo permanente il tappeto.
    Per le macchie persistenti, consultate i consigli e i prodotti di pulizia di James.eu, un’azienda olandese specializzata in soluzioni per la pulizia di tappeti e pavimenti che offre circa 1400 soluzioni diverse per le macchie.
    Se avete dubbi sul trattamento migliore per una macchia, non intervenite affatto e lasciate che la macchia si asciughi. Visitate il sito web di James, inviate un’e-mail a [email protected] o chiamate la linea di assistenza James al numero +31 77 327 80 00 per ottenere una consulenza affidabile.
  • Prevenzione delle macchie e stoccaggio
    Per prevenire le macchie e assicurare una lunga durata al vostro tappeto, vi consigliamo di posizionare i tappetini davanti alla vostra casa per evitare che lo sporco entri in casa.
    Se il pavimento della vostra casa è in parte costituito da moquette e in parte da pavimenti duri (legno, pietre, pietre naturali), prestate attenzione a quanto segue: Dopo aver pulito il pavimento duro con il sapone, risciacquatelo accuratamente con acqua pulita. I residui di sapone essiccati dal pavimento duro possono essere trasportati alla moquette attraverso le suole delle scarpe. Questi residui di sapone appiccicosi fanno sì che il tappeto si sporchi più rapidamente.
    Dopo la pulizia del pavimento, assicurarsi che tutti i prodotti detergenti e l’acqua sotto il tappeto siano completamente asciutti. Eventuali liquidi o residui residui possono modificare le caratteristiche della parte anteriore o del supporto del tappeto e possono danneggiare il pavimento.
    Si noti che né noi né il produttore possiamo essere ritenuti responsabili di eventuali danni al pavimento. Per assicurarsi che il pavimento sia protetto, utilizzare un sottotappeto certificato e seguire gli stessi consigli di cui sopra.
    Per riporre il tappeto, arrotolarlo sempre con il lato superiore verso l’esterno e avvolgerlo in un panno pulito per una protezione ottimale. NON piegare o riporre il tappeto in un sacchetto di plastica stretto.

L'IVA è inclusa?

Sì, l’IVA è inclusa nei prodotti offerti nel nostro negozio online quando si sceglie un indirizzo di consegna nell’UE. Pertanto, non vi verrà addebitata alcuna costi aggiuntivi come dazio all’importazione se effettuate un ordine presso di noi, tranne nel caso in cui scegliate un indirizzo di consegna in Svizzera, Norvegia o in un altro paese non appartenente all’UE.